Convertire ISO in MP4/MKV/AVI

Convertire ISO in MP4/MKV/AVI

Un file ISO gè eneralmente definito come un’immagine ISO ed è fondamentalmente il file di archivio di un disco ottico con un’estensione .iso. Questo file contiene, settore per settore, una copia esatta dell’intero contenuto del DVD e quindi può essere definito come la rappresentazione completa di un intero CD, DVD o disco BD (Blu-ray).

In termini molto semplici, un file ISO può essere considerato come un pacchetto di strumenti o parti di una scatola che devono essere assemblati tra di loro per avere un senso e per funzionare. In modo separato, questi strumenti o parti sono privi di senso, ma quando vengono assemblati diventano utili allo scopo.

In termini tecnici invece va detto che il file ISO contiene l’immagine binaria del file system ottico e molto spesso si tratta di un file di grandi dimensioni.

Perché convertire ISO in MP4/MKV/AVI

I file ISO vengono creati solitamente per creare un backup digitale del contenuto del disco DVD su un disco esterno, su disco rigido o su altri spazi di archiviazione (anche online). Abbiamo già detto che questi file sono fondamentalmente dei file di archivio e non sono dei file video veri e propri (infatti non possono essere riprodotti direttamente).

La dimensione di un file ISO di un video di 90 minuti pesa da 5GB a 8GB ed è sicuramente oneroso avere questo file sul proprio computer in termini di spazio occupato. Se si andasse a convertire il file ISO in un file video MP4, MKV, AVI (o altro formato), la dimensione del file si riduce di ben 5-10 volte (passando ad un video di circ 0,8 GB a 0,9 GB) senza alcuna perdita di qualità. Quindi la conversione di un file ISO in file video è un ottimo modo per risparmiare spazio di archiviazione sul disco rigido o sul disco esterno.

Un altro motivo che induce molte persone a convertire ISO in MP4/MKV/AVI è la compatibilità. Poiché i file ISO sono di grandi dimensioni e non possono essere riprodotti direttamente su diversi dispositivi mobili o player, diventa indispensabile convertire ISO in un formato video popolare (come MP4, AVI, MKV, ecc..) in modo da poterlo vedere sul computer, televisore, tablet/smartphone, ecc…

Come Convertire ISO in MP4/MKV/AVI

Dopo la doverosa premessa sopra riportata possiamo passare al nocciolo della questione e cioè su come convertire ISO in formato video come MP4, AVI, MKV. Grazie al programma Video Converter Ultimate potrai effettuare questa conversione in modo veloce e senza perdere la qualità. Questo software professionale è uno strumento completo che soddisfa tutte le esigenze di conversione dei file video. Video Converter Ultimate consente di convertire file in più di 1000 formati. Di seguito vogliamo elencare solo alcune caratteristiche del software e che lo rendono leader nella sua categoria:

  • Supporta centinaia di formati anche i recenti 4K e VR
  • Consente la conversione nei formati compatibili con qualsiasi dispositivo
  • Include tecnologia APEXTRANS che offre una velocità di conversione 30 volte superiore rispetto a programmi simili
  • Consente la conversione dei file senza alcuna perdita di qualità
  • Consente di modificare i video con funzioni come taglio, unione, ritaglio, rotazione video e altro ancora

Innanzitutto scarica e installa Video Converter Ultimate sul tuo PC Windows o Mac OS X:

download_windows   download_mac

Installa ed apri il programma. Ecco la schermata principale:

video-converter

Per convertire un file ISO in AVI, MP4, MKV o altro formato video ecco i 3 passi da seguire:

A) Carica il file ISO cliccando in alto su Carica DVD –> Carica File ISO

convert_iso_to_mp4_1[1]

B) Seleziona il formato di uscita dal menu a tendina in alto a destra del programma

formativideo

C) Clicca in basso a destra su CONVERTI per iniziare la conversione del file ISO nel formato video AVI, MP4, MKV, MOV, WMV, ecc…

 

Inserisci Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *