Convertire MKV in MP4

Convertire MKV in MP4

Se ti trovi in questo articolo hai molto probabilmente un file video in formato MKV e stai cercando di convertirlo in formato MP4 per poterlo visualizzare su qualsiasi dispositivo. Abbiamo già visto come convertire MKV in WMV, ma di sicuro il formato MP4 è quello più compatibile con i vari computer, smartphone, smart TV, lettori multimediali, ecc…

Prima di vedere come effettuare la conversione da MKV a MP4, vediamo meglio le caratteristiche di questi due formati.

MKV MP4
Descrizione

MKV sta per file “Matroska”. Questo file contiene audio e/o video. Tale formato si caratterizza per poter includere contemporaneamente flusso audio, video e sottotitoli.

MP4 è un file multimediale che  può memorizzare video, audio e sottotitolo (a seconda del contenuto). E’ diventato popolare anche grazie a iTunes che usa tale formato e supporta a pieno quasi tutti i dispositivi, smartphone e tablet
Categoria
Video File
Video File

Programmi Associati
VLC, KMPlayer, ALLPlayer, Elmedia, HandBrake,
Pinnacle Studio, PowerDVD

Apple QuickTime Player
Apple iTunes
Windows Media Player

Sviluppato da
Matroska

MPEG (Moving Picture Experts Group)
MIME Type
Video
Video, Moving-image, Audio

 

Il formato MKV è in grado di supportare un film con risoluzione 1080p e con supporto per capitolo, audio stereo 2 canali, audio 5.1, audio 5.1 con commenti…. cose che il formato MP4 non può. Però, a differenza del MKV, MP4 è ampiamente utilizzato nei dispositivi multimediali portatili con supporto di file integrato.

Come Convertire MKV in MP4

Per convertire MKV in MP4 suggeriamo di utilizzare un MKV Converter professionale come Video Converter Ultimate. Puoi scaricare una versione demo gratuita per PC o Mac, dai link seguenti:

download_windows   download_mac

Questo programma si caratterizza sia per l’elevato numero di formati video supportati che per l’estrema velocità di conversione che ti farà risparmiare parecchio tempo (senza degradare la qualità del video in uscita)

Step 1. Carica il file MKV da convertire in MP4

Installa ed avvia Video Converter Ultimate e dalla schermata principale clicca su “Aggiungi File” per iniziare a importare i tuoi video MKV.

Step 2Imposta MP4 come formato di uscita

Per impostare il formato di conversione devi cliccare in alto a destra (come raffigurato al punto 1 dell’immagine seguente). Si aprirà una finestra con tutti i possibili formati di uscita. Tra questi cerca e seleziona MP4. Oltre al formato MP4 potrai scegliere la sua risoluzione (480p, 720p, 1080p, ecc…)

Step 3Converti MKV in MP4.

Per finire clicca in basso a destra su “CONVERTI TUTTO” e il programma inzierà ad effettuare la conversione del filmato.

video-converter-ultimate-converter-win

Al termine della conversione clicca in alto sulla scheda “Convertiti” e potrai localizzare il file MP4 appena generato.

 

 

Inserisci Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *