Lettore DVD: Codec Video o Formato non Supportato?

Lettore DVD: Codec Video o Formato non Supportato?

Al giorno d’oggi, i lettori DVD si dividono in due macro categorie: quelli vecchi e quelli più recenti. I lettori DVD pià vecchi supportano la riproduzione solo di dischi DVD e non leggono gli eventuali dati presenti su di essi. I nuovi lettori DVD leggono invece anche i singoli files presenti sul disco. Per questo motivo prima di capire come mai appare l’errore “Codec video non supportato” o “Formato video non supportato“, bisogna indagare sul DVD player che si sta usando, cercando eventualmente il libricino con le specifiche dei formati supportati e leggibili.

Per non avere comunque alcun tipo di problema con la riproduzione dei video su DVD basterebbe convertire video in DVD, o meglio convertire video in VOB (nel formato MPEG-2).

Se il video non è in formato MPEG-2 non potrà mai essere riprodotto su un lettore DVD e quindi sarà indispensabile far uso di un convertitore MPEG-2 come Video Converter Ultimate.

Questo programma supporta la conversione dei video in DVD o la masterizzazione diretta dei file video su DVD in modo da avere la garanzia della corretta riproduzione del video sul lettore DVD. Il funzionamento è davvero banale: dopo aver importato il video nel programma basterà selezionare il formato DVD sulla destra oppure accedere alla sezione “Masterizza DVD” e procedere alla creazione del DVD con il nostro video.

Video Converter Ultimate è scaricabile in versione demo per PC e Mac dai seguenti link:

download_windows   download_mac

Schermata del programma:

video-converter-ultimate-converter-win

Molti lettori DVD possiedono anche l’ingresso USB per poter leggere e riprodurre filmati e file video sullo schermo della TV. Anche in questo caso se quando si prova a riprodurre il video dalla chiavetta USB appare l’errore “Video codec non supportato”, la soluzione è quella di convertire il video nel formato compatibile con il lettore. Oltre al formato di base (AVI, MP4, o altro), cliccando su “Impostazioni” in basso a destra del programma sarà possibile anche scegliere il “codec video”. Selezionando il codec video compatibile con il lettore si avrà la certezza che il filmato possa essere riprodotto. Altre indicazioni sono presenti nell’articolo: come fare leggere Video da Chiavetta USB

 

Inserisci Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *