Video MP4 non si Apre su Mac?

Video MP4 non si Apre su Mac?

Il formato video MP4 è diventato come l’MP3 per i file audio, ossia il formato più utilizzato e popolare in quanto compatibile con qualsiasi dispositivo tecnologico e sistema operativo. E’ possibile riprodurre un video MP4 su computer, su smart TV, su iPhone, su tablet, su dispositivi Android ed è supportato da qualsiasi lettore multimediale.

A volte però si possono riscontrare dei problemi anche con questo formato video. Per essere più precisi c’è da dire che MP4 è un “formato contenitore” al cui interno vanno a finire dati relativi alla traccia video, audio, immagini e altre info. In base al codec video utilizzato è possibile che un video MP4 funzioni perfettamente ad esempio su un PC Windows ma non si apra su Mac OS X. Cosa fare in questi casi? Come risolvere il problema del video MP4 che non si apre su Mac?

Ci sono varie possibilità e qui di seguito segnaliamo le soluzioni più efficaci.

#1. Effettua la conversione MP4 su Mac

La prima soluzione che consigliamo di adottare è quella che prevede l’uso di un programma Video Converter per Mac col quale poter convertire il video MP4 in un formato più compatibile con Mac. Ad esempio si potrebbe convertire il file MP4 in MOV QuickTime, in modo da andare a “correggere” eventuali codec video utilizzati e non pienamente supportati dal tuo Mac. Per effettuare tale conversione ecco i passaggi da seguire.

Passo 1. Scarica e installa Video Converter sul tuo Mac OS

Dopo l’installazione vedrai questa schermata principale:

Passo 2. Aggiungi o trascina nel programma i file MP4 da convertire

Dopo il caricamento vedrai il file aggiunto nella schermata centrale

Passo 3. Effettua la conversione

Infine scegli il formato di uscita dall’angolo in alto a destra del programma e avvia la conversione cliccando su CONVERTI TUTTO in basso a destra. Scegliendo come formato di uscita MOV, otterrai sicuramente un file video compatibile al 100% col tuo Mac e non avrai problemi a riprodurlo in QuickTime o in altri player

#2. Utilizza un player differente

Il player video predefinito su Mac è come saprai QuickTime Player. Però se hai problemi nell’aprire alcuni formati video, come ad esempio MP4, ti consigliamo di scaricare e provare ad usare VLC Player per Mac. Questa app si contraddistingue per il fatto di possedere molti più codec e quindi supporta la riproduzione di tantissimi formati video differenti.

#3. Ripara Video MP4

Terza ed ultimo suggerimento che diamo per risolvere il problema del video MP4 non si apre su Mac, è quello di provare a riparare il file video perchè potrebbe essere corrotto. Col programma Video Repair per Mac potrai effettuare un’analisi del video alla ricerca di eventuali elementi mancanti o danneggiati nel video e procedere al ripristino. Fare una prova non costa nulla!

Inserisci Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *