Convertire Video in GIF

Soluzioni professionali per convertire video

Convertire Video in GIF

Vuoi creare un’immagine GIF animata a partire da un filmato o file video di qualsiasi formato? Vuoi creare una GIF simpatica come quella raffiguata qui sotto e che potresti condividere su Facebook o su altri social network? In questo articolo segnaliamo il programma che ti permetterà di convertire video in GIF in modo semplice e veloce.

Esempio di GIF creata da un segmento di file video:

gif-animata

In questo articolo consigliamo due ottimi strumenti software che ti permetteranno di convertire VIDEO in GIF animate di alta qualità.

Soluzione n.1: Video Converter Ultimate

Video Converter è un software professionale progettato per la conversione dei video in qualsiasi formato ma al suo interno sono presenti tante funzioni avanzate molto interessanti come la funzione di compressione video, la conversione video VR, masterizzatore CD/DVD e anche una funzione di conversione Video in GIF. Ecco come usare quest’ultima funzionalità.

Innanzitutto scarica e installa Video Converter sul tuo PC o Mac dai link seguenti:

download_windows   download_mac

Installa ed avvia il programma e vedrai questa schermata principale:

video-converter-ultimate-converter-win

Clicca in alto sul menu TOOLBOX e nella finestra che si apre clicca sulla funzione GIF MAKER:

Ecco la finestra che si aprirà, e in cui dovrai importare il file video da convertire in GIF:

I formati dei file video supportati sono MP4, M4V e MOV. Una volta caricato il file video, dovrai impostare il segmento del video da trasformare in GIF e dalla destra impostare la dimensione della GIF (di default è impostato 500X280 px)

Infine clicca su CREA GIF in basso a destra per creare la GIF animata. Accedendo alla cartella di output potrai subito aprire e visualizzare l’immagine appena creata!

Soluzione n.2: Movavi Video Converter

Il secondo programma che consigliamo di provare per convertire video in GIF è MOVAVI VIDEO CONVERTER. Qui di seguito descriviamo i passaggi da seguire per effettuare questa conversione a partire da video di formato AVI, WMV, MP4, MKV, MOV, ecc…

Passo 1. Scarica e installa il programma Movavi sul tuo computer

Passo 2. Clicca su ADD VIDEO per importare il video da convertire in GIF

Una volta importato il video nel programma potrai vedere sulla destra una sua “preview”

1

Passo 3. Seleziona segmento video da convertire in gif

Grazie alla preview nel programma potrai facilmente impostare il segmento video da convertire in GIF. Dovrai impostare inizio e fine del video da convertire come si vede anche dall’immagine qui sotto.

2

Passo 4. Seleziona formato di uscita

In basso al programma scegli il formato GIF come formato di conversione. Se vuoi clicca anche sul pulsante Settings per poter impostare altri parametri come  frame rate, qualità video, bitrate, ecc….

3

Passo 5. Converti video in GIF

Per finire clicca in basso a destra sul pulsante CONVERT e attendi la fine del processo.

4

 

Una risposta.

  1. admin ha detto:

    Se si vogliono convertire in GIF delle foto o dei video presenti sul proprio cellulare (iPhone o Android), è consigliabile utilizzare un programma che si chiama TunesGO. Ecco il link con una guida dettagliata:
    http://www.tunesgo.it/creare-gif-animate-con-foto.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *