Convertire Foto in Video con SlideshowMaker

Soluzioni professionali per convertire video

Convertire Foto in Video con SlideshowMaker

Hai tante foto scattate durante le ultime vacanze estive o durante un matrimonio o un compleanno e non sai come “sfruttarle” per non lasciarle inutilizzatenella memoria del tuo smartphone o della tua fotocamera? Se anni fa il modo migliore per conservare le foto era quello di creare degli album e incollare su di esso le varie foto stampate, oggi con l’avvento delle foto digitali, il modo migliore per non disperdere le tue foto è quello di creare i cosiddetti “slideshow di foto“. Si tratta di veri e propri file video creati a partire dalle tue foto e che consentono di descrivere in dettaglio tutti i ricordi relativi ad un evento o alla crescita dei tuoi bambini o di una vacanza speciale.

Qui di seguito segnaliamo due ottime soluzioni per convertire foto in video e creare straordinari filmati!

Soluzione n.1: Free ONLINE Video Slideshow Maker

Free Slideshow Maker è una web-app (cioè un’applicazione che funziona direttamente online, senza necessità di scaricare software sul computer) che consente di convertire più foto in un filmato vero e proprio, con musica di sottofondo ed effetti di transizione molto belli.

Una volta acceduto al sito web (https://www.freevideotool.net) dovrai semplicemente cliccare sul pulsante verde “Seleziona Foto” per scegliere e poi caricare le foto da usare per la creazione del video.

Dopo il caricamento delle foto si aprirà la finestra in cui potrai ordinare le foto (spostandole verso il basso o l’alto), attivare o disattivare alcune di esse e aggiungere del testo in sovraimpressione.

Facendo click sull’immagine di anteprima della foto potrai accedere ad una nuova finestra in cui fare altre modifiche:

Potrai scegliere la durata della slide, la posizione del testo (se previsto) e l’effetto di transizione da usare per quella foto.

Dopo aver fatto le modifiche clicca in basso su SALVA per ritornare alla schermata principale. In basso potrai selezionare una musica di sottofondo (o importarla dal tuo computer) e infine cliccando su CREA VIDEO potrai avviare la conversione.

Durante la conversione vedrai una barra di avanzamento come questa:

Al termine della conversione potrai finalmente vedere in anteprima il video creato:

Cliccando su DOWNLOAD potrai salvare il video sul tuo computer.

Sul video apparirà un piccolo logo di “FreeVideoTool.net“. Se vuoi creare video con foto SENZA questa filigrana potrai fare l’upgrade alla versione PRO che costa solo 29.90€ e permette di creare fino a 10 video slideshow.


Soluzione n.2: Slideshow Maker Software

La seconda soluzione proposta è di un programma che permette di convertire foto in video in modo professionale, dinamico, con effetti speciali, musiche di sottofondo ecc… tale software si chiama SLIDESHOW MAKER. Con questo programma non dovrai far altro che caricare tutte le foto che desideri e poi scegliere il modello (stile) da applicare al filmato. In automatico si creerà il video che potrai salvare sul tuo PC/Mac, masterizzare su DVD o caricare direttamente online su Youtube.

Puoi scaricare Slideshow Maker sul tuo PC Windows o Mac dai pulsanti seguenti:

download_windows download_mac

Nel caso di PC Windows ecco la schermata iniziale del programma:

slideshow maker

Nel caso di computer Mac OS X invece vedrai questa finestra di lavoro:

slideshow-intro-credit1

Il programma nel suo complesso è abbastanza semplice da usare. Dopo aver importato le foto potrai vedere l’anteprima del video e fare tutte le modifiche che ritieni opportuno per ottenere il risultato migliore. Sulle foto potrai aggiungere scritte o sovrapporre clipart… Come colonna sonora invece potrai aggiungere una o più canzoni e collocarle in corrispondenza delle foto che desideri.

Cosa aspetti? Scarica SlideshowMaker e inizia a convertire FOTO in VIDEO per creare filmati memorabili!

Ecco qui di seguito un breve video tutorial che mostra come usare questo programma per convertire foto in video, in maniera praticamente AUTOMATICA:


Soluzione Alternativa per Convertire Foto in Video

Un programma alternativo a Slideshow Maker per convertire foto in video e creare filmati fotografici ad altro livello, è sicuramente Filmora. Trovi tutti i dettagli di questo programma alla seguente pagina: come creare video con foto con Filmora.  E’ probabilmente un po’ più articolato come programma ma sicuramente molto valido sia per creare filmati a partire dalle tue foto che per effettuare montaggio video di varia natura.

 

 

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Umberto Sgobba Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Umberto Sgobba
Ospite
Umberto Sgobba

Ho provato…mi sembra Validissimo