Convertire Video in HTML5 su PC e Mac

Vuoi convertire i tuoi video in formato HTML5 per condividerli comodamente tramite il tuo sito web oppure tramite YouTube? Il formato video HTML5 ovvero formato WebM, è un formato video-audio progettato per ottenere video di alta definizione ma al tempo stesso di piccole dimensioni e quindi ideali per la riproduzione online.
Se hai bisogno di convertire i tuoi video nello standard HTML5, ti consiglio un facile ma potente HTML 5 Video Converter, che possiede al suo interno il profilo già ottimizzato per tale formato (formato WebM).
Oltre a convertire video in HTML5 a partire da qualsiasi altro formato, questo potente Video Converter è anche in grado di convertire i video HTML5, es. video di YouTube HTML5, in altri formati come MP4, AVI ecc…
In questo articolo vogliamo mostrare comunque come convertire i video in formato HTML5 WebM sfruttando Video Converter Ultimate.
Guida: Come Convertire Video in HTML5 su PC e Mac
Passo 1: Scarica, installa e avvia questo HTML 5 Video Converter sul tuo PC o Mac
Ecco i link da cui potrai scaricare il programma sul tuo PC o Mac:
Dopo il download procedi con l’installazione e l’apertura del convertitore video.
Passo 2: Importa video che desideri convertire in HTML5
Vai su su “File”> “Aggiungi file multimediali” dal menu principale per cercare e caricare il video che si desidera. In alternativa, è possibile trascinare direttamente i video all’internod el programma.
Qui sotto uno screenshot del programma, dopo il caricamento del video, su un computer Mac OS X. Su Windows la schermata è simile ma di colore nero.
Passo 3: Seleziona WebM come formato di output
Su Mac, fai clic sulla doppia freccia nella parte inferiore del programma per aprire il pannello di uscita, e poi andare nella scheda video per selezionare WebM come formato di output.
Su PC Windows invece basta fare quanto descritto nell’articolo: come convertire video in Webm
Passo 4: Avvia conversione in WEBM
Clicca sul pulsante Converti per avviare la conversione del video in HTML5. Il processo richiederà qualche minuto, in base anche alle dimensioni del video e alle prestazioni del tuo computer.