MXF Converter

MXF sta per “Material eXchange Format” e si tratta di un formato contenitore in grado di supportare diversi tipi di flussi audio e video. Questo formato non è ancora molto diffuso ma pian piano sta diventando sempre più popolare ed utilizzato. I filmati creati in formato MXF derivano solitamente da registrazioni effettuate con videocamere (es. Panasonic HC-V720, Sony HDR PJ, Sony XDCAM, Canon Vixia HF R) e sono dei file ad alta qualità video.
Purtroppo il formato MXF non è facile da riprodurre tramite i comuni “video player” e per questo motivo si rende necessaria la conversione in formati più popolari (es. AVI, WMV, MOV, MPEG, MP4…) al fine di vedere i video MXF sul PC oppure su dispositivi mobili come iPad, iPhone, Samsung Galaxy, ecc…
In questo articolo vogliamo segnalare un ottimo programma MXF Converter in grado di convertire video MXF in qualsiasi altro formato. Il programma si chiama UniConverter e qui di seguito potrai capire come funziona.
Innanzitutto scarica il programma in versione Windows o Mac cliccando sui pulsanti seguenti:
Dopo il download e l’installazione vedrai la seguente finestra principale con tutte le funzioni presente nel programma. Come noterai si tratta di un software che non solo converte video, ma consente anche di fare operazioni di video editing.
Per convertire video MXF accedi a sinistra del programma sulla funzione Convertitore Video. Poi segui questi pochi e facili passaggi.
Step 1. Importa video MXF da convertire
Clicca su Aggiungi Fike per importare il video MXF da convertire. Oppure puoi semplicemente trascinare il file video dal tuo computer all’interno della schermata del software
Step 2. Scegli formato di uscita
Clicca sull’icona a destra del video MXF importato per scegliere il formato di uscita (cioè di conversione). Potrai scegliere fra centinaia di formati, da quelli più popolari a quelli ottimizzati per i dispositivi mobili. Potrai convertire MXF in MP4 se vuoi ottenere un file video che sia riproducibile su praticamente qualsiasi dispositivo (computer, smart TV, smartphone, tablet, ecc…)
Step 3. Avvia conversione video MXF
Infine clicca sul pulsante “CONVERTI” per avviare la conversione del filmato MXF nel formato desiderato.
Tutto qui! Converti subito i tuoi video MXF e riproducili senza problemi dove e quando vuoi.
4 risposte
La versione completa ha un costo? Se si, quanto?
Cliccando sul pulsante di acquisto nel programma è possibile visualizzarne il costo..
Spettabile ditta. Ho acquistato Movavi Video converter per poter convertire i files MXF creati dalla videocamera Canon XF-100 che io uso.
Il problema che il solo formato che il programma di editing video Pinnacle Studio 15 accetta è quello relativo a MPEG2 720×576 – 25fps – 800 Kbs – Audio MP2 – 2 canali stereo – 192 Kbs – 48 KHz. – Tutto bene? No! audio OK ma la qualità video è troppo scadente! – Con altri preset, il programma di editing o non riconosce i codec Video o quelli audio. Potete consigliarmi quale preset debbo usare per convertire il segnale MXF 1920×1080 in AVI o MPEG 720×576 di buona qualità Audio/Video? – Grazie Salvatore Fragomeno
Prova il programma MXF Converter recensito nell’articolo… noi non conosciamo il software movavi che invece è scaricabile al sito http://www.movavi.it