I 5 migliori servizi per convertire video online

Cerchiamo di elencare in questa guida i migliori servizi che consentono la conversione di video online, senza dover scaricare e installare nulla sul proprio computer. Questi strumenti web sono in grado di convertire video tra i principali formati.
Nei servizi online gratuiti non troverai sicuramente formati meno popolari o formati video di qualità elevata (4K, 8K, ecc.) perché sarebbe troppo pesante il file video da caricare e scaricare. Se vuoi convertire video in qualsiasi altro formato e in maniera più veloce, è sicuramente meglio far uso di convertitori video (software da scaricare sul tuo computer). Qui di seguito vedremo sia questa soluzione software che soluzioni online gratuite.
Software per Convertire Video
Esistono un sacco di software per convertire video direttamente sul tuo computer. L’uso di questi software garantisce la massima velocità di conversione e la possibilità di ottenere un formato video di uscita compatibile con il dispositivo che vuoi usare per la riproduzione del filmato.
UniConverter è un convertitore video professionale per PC e Mac che una volta installato ti permette di convertire alla massima velocità qualsiasi formato video e audio, in qualsiasi altro formato tu voglia. Sono supportati anche file video di grandi dimensioni e di risoluzione HD, 4K, 3D, e così via…
Ecco i link da cui scaricare Video Converter:
Screenshot:
L’utilizzo del programma è semplicissimo. Aggiungi o trascina i file video nel programma per avviare la conversione. Prima della conversione potrai ovviamente scegliere formato di uscita tra circa 280 formati disponibili.
E’ anche possibile fare alcune modifiche di base al video prima della conversione come ad esempio il taglio di parti indesiderate, l’aggiunta di sottotitoli, zoom per rimuovere bande nere laterali, modifica traccia audio, e tanto altro ancora.
Se vuoi unire più video ti basterà importarli tutti nel programma e poi fare la conversione multipla. In uscita avrai un unico file (nel formato video desiderato) con tutti i video concatenati.
Oltre alla funzione di base di conversione video, questo strumento offre anche altre funzioni:
- Download video da siti di streaming online
- Masterizzazione DVD / Blu-Ray
- Trasferimento video dal computer al tuo dispositivo mobile
- Conversione video in GIF animate
- Screen Recorder
- Compressione Video
- Convertitore Immagini
Dove Convertire Video Online?
Formati Video Supportati dai servizi Online
.3gp — Mobile
.asf — Advanced Systems Format
.avi — Audio Video Interleave
.divx — DivX
.flv — Flash Video
.swf — Shockwave Flash
.mp4 — MPEG-4 Part 14
.mpeg / .mpg — MPEG
.ogm — Ogg
.wmv — Windows Media Video (formato proprietario)
.mov — QuickTime (QuickTime File Format)
.mkv — Matroska Video
.nbr — NeverBall Replay
.rm — RealMedia
.vob — Video OBject
.sfd — Sofdec Video, usato in giochi Konami e Namco BanDai [senza fonte]
.webm — WebM
.xvid
#1. Zamzar
Zamzar è un servizio affidabile per convertire video online. Non ci sarà bisogno infatti di scaricare nulla. Tutto quello che devi fare è caricare il tuo file video dal tuo computer o incollare la URL del video e poi scegliere il formato di uscita desiderato.
Vantaggi:
- Il processo di conversione è molto rapido e invia il video convertito direttamente via email.
Svantaggi:
- Dopo la conversione potresti notare un peggioramento della qualità
Vai al sito >>
#2. Apowersoft Free Online Video Converter
Apowersoft Free Online Video Converter come indica il nome, è un potente tool di conversione video online. Questo perchè a differenza di altri servizi di conversione video online, non ci sono limiti sulla dimensione del video che puoi convertire. Quindi sarai in grado di convertire video di grandi dimensioni come interi film facilmente senza dover fare operazioni complesse.
Vantaggi:
- Puoi convertire file video di qualsiasi dimensione.
- Puoi scegliere tra 20 formati di uscita disponibili
Svantaggi:
- Il processo di conversione diventa lento se si caricano video pesanti
Vai al sito >>
#3. Youconvertit.com
YouConvertIt è anche un semplice programma che permette di convertire i video facilmente da e per molti formati. Tuttavia, prima della conversione sarà necessario cambiare i nomi dei video in modo che possano essere riprodotti nei formati convertiti.
Vantaggi:
- Processo di conversione veloce
- È possibile convertire i file anche prima di scaricarli.
Svantaggi:
- Lo svantaggio principale è che la dimensione massima del file è possibile convertire solo 300 MB
- Si aprono pagine pubblicitarie abbastanza invasive
- Un certo numero di aggiornamenti sono necessari per far funzionare tutto questo.
#4. Clipconverter.cc
Clipconverter.cc è uno strumento straordinario per convertire file video. Con esso, si ha tutto il controllo sulla qualità del video che viene convertito. Inoltre, è possibile manipolare altre cose, come il volume, l’audio, l’uscita. Il programma permette di convertire i video da un certo numero di siti di condivisione video online. Inoltre, è possibile convertire facilmente le sezioni di un video e suggerisce anche le impostazioni migliori per un particolare video.
Vantaggi:
- Processo di conversione pulito
- Puoi scaricare video da diversi siti di condivisione video.
Svantaggi:
- Un poco difficoltoso da usare.
Vai al sito >>
#5. Converter.Files.com
Converter.Files.com è un altro strumento online molto facile da usare. Dà la scelta di inviare un link di download nella vostra e-mail in modo che se si desidera scaricare in futuro, si può facilmente fare anche quello. Una volta convertito il video, ti verrà dato il link da dove sarà possibile scaricare il file convertito.
Vantaggi:
- Possibilità di convertire file anche di grosse dimensioni in breve tempo.
Svantaggi:
- Il programma supporta video solo da un numero ristretto di siti di condivisione video
Nessuno dei 5 servizi sopra elencati ha soddisfatto le tue esigenze di convertire video e sei alla ricerca di una soluzione più professionale? C’è da dire che quasi tutti i servizi di conversione video online hanno due grandi svantaggi:
- Non consentono la conversione di file video di grandi dimensioni (per problemi di spazio su serve e di tempi di caricamento e conversione molto elevati)
- Non supportano tantissimi formati video sia in ingresso che in uscita
Se vuoi superare questi due svantaggi devi necessariamente fare affidamento ad un programma professionale come Video Converter.
2 risposte
Nessuno di questo funziona per convertire un file Vep in Avi
Il file Vep non è un formato video, ma il formato di un progetto creato con un programma (forse AVS video converter). Bisognerebbe prima aprire quel progetto con l’applicazione che l’ha creato e salvare il video nel formato desiderato con quella stessa applicazione